Via Montenapoleone, Storie di Passaggio nella via del lusso milanese.

“Viamontenapoleone – Storie di passaggio” è il libro di Gaetano Signoriello pubblicato dalla          Sperling & Kupfer che racconta i giorni trascorsi come direttore di una gioielleria di Via  Montenapoleone: gli incontri con le persone, le impressioni fugaci e altre più incise e ferme  passano  nel racconto con una luce particolare.Tanti brevi racconti che tracciano uomini e donne  incapaci di  nascondere le proprie insicurezze o di rinunciare a una trasgressione o al piacere di gioie   passeggere. Dalle loro storie affiora una ricchezza che non riesce a realizzare tutti i sogni e i desideri  di coloro che – agli occhi degli altri – sembrano potersi permettere tutto. Una galleria di racconti di    vita ambientati nel mondo del lusso, della moda e dei gioielli, oggetti costosissimi e irraggiungibili i    indossati da personaggi intriganti e pieni di segreti.

La presentazione è di Mario Boselli, Presidente  della Camera Nazionale della moda Italiana. “Che cosa c’è al di là delle vetrine scintillanti della via più esclusiva di Milano? Una superficie lucida di colori, pietre preziose, vizi e virtù di VIP oggetto di chiacchiere e gossip. Tra gli sguardi affascinati dei passanti si muovono uomini e donne incapaci di nascondere le proprie insicurezze e di rinunciare a una trasgressione o al piacere di gioie passeggere; e affiorano le ombre di una ricchezza che non riesce a realizzare tutti i sogni e i desideri di chi sembra potersi permettere proprio tutto. Gaetano Signoriello cattura l’aria che si respira nel «quadrilatero della moda» e con una scrittura leggera e brillante la racchiude in questi racconti, ritagliati tra incontri clandestini nelle eleganti boutique di Via Monte Napoleone: storie «di passaggio» ambientate nel mondo del lusso, della moda e dei gioielli, un regno di oggetti costosissimi e irraggiungibili, abitato da personaggi intriganti, assorti nella loro – spesso lontana e segreta – mondanità”.

Un libro che scorre via veloce dove, i protagonisti, seppur frutto dell’invenzione dell’autore, sembra di averli già conosciuti o visti nella via più chic milanese.

Gaetano  Signoriello, pugliese di origini napoletane, dal 1992 vive a Milano: è entusiasta della città e innamorato del “quadrilatero milanese della moda”. Dottore commercialista, svolge l’attività di consulente aziendale nel settore del “lusso”. Tiene corsi e seminari per associazioni di categoria, università ed enti di formazione. Ha lavorato nel retail per importanti brand della gioielleria a Bari, Milano e Londra, oltre ad aver gestito un albergo cinque stelle. Appassionato ed esperto di orologi, ha percorso tutto l’iter per diventare gemmologo. Per gli amici si trasforma in look maker e personal shopper.

Gaetano Signoriello
Viamontenapoleone
Sperling & Kupfer
pagine 120
€ 14,00

tratto da : http://www.gustoegusti.it/home/recensioni-libri/gaetano-signoriello-viamontenapoleone-sperling-kupfer.html

 

Informazioni su fashionmax


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: