Le creazioni di Capucci illuminano la mostra “Copyright Italia”.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

A Roma presso l’Archivio Centrale dello Stato dal 25 marzo  al 3 luglio 2011, l’esposizione intitolata:  “Copyright Italia Brevetti Marchi Prodotti 1948-1970”, realizzata in occasione del 150°  dell’Unità d’Italia e promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero per i Beni e le Attività Cultuali Direzione Generale per gli Archivi,  in collaborazione con Università Bocconi ed Istat, ci immerge negli anni d’oro del nostro Paese, quelli del “miracolo economico” con oltre 400 testimonianze di un’epoca fondamentale per il fermento creativo sul quale si poté fondare una crescita economica tanto importante.

Non stupisce, in questo contesto, trovare due straordinarie creazioni di Roberto Capucci realizzate nel 1965, presenti in questa mostra per l’assoluta  innovazione e originalità creativa, quasi futurista.  I due abiti in mostra fanno parte di un gruppo di quattro creazioni realizzate nel 1965 presentate per la prima volta a Parigi nell’atelier di Rue Cambon. Approfittando degli scioperi dell’energia elettrica che affliggevano la città, Capucci ideò un geniale coup d’effet che suscitò molto interesse e curiosità: le luci nel salone della presentazione vennero spente improvvisamente e gli abiti, decorati con grani di rosario fosforescenti, uscirono in passerella al buio. L’evento fu riportato dalla stampa di tutto il mondo e la rivista LIFE gli dedicò una copertina dal titolo “Why luminescence in fashion?”

“Due particolarissime creazioni che – parole del Maestro – generano uno speciale effetto visivo reso attraverso un materiale semplice e inusuale come le perline in plastica fosforescente dei rosari… Assistetti casualmente a una processione notturna che mi suggerì l’idea”.

Un tributo, seppure minimo, dovuto ad uno dei grandi creatori italiani di alta moda, degno rappresentante del genio innovativo di quel periodo in mostra a Roma.

 

Foto: fondazionerobertocapucci.com

(Catalogo Ed. Archivio Centrale dello Stato Roma)

 

 

 


Annunci

Informazioni su fashionmax


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: