Al Circolo Ufficiali Esercito della Caserma Pio IX l’edizione tricolore del Premio Margutta – La via delle Arti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il “Premio Margutta – La Via delle Arti”

Via Margutta deve la sua popolarità in tutto il mondo al presupposto di essere da sempre un luogo di residenza privilegiato per artisti, uomini e donne di cultura. Ha prodotto nel tempo espressioni artistiche a livello mondiale come testimonia il gran numero di maestri, pittori, scultori e musicisti che qui hanno lavorato, studiato e vissuto. Una strada che da sempre ha instaurato un rapporto privilegiato con il mondo della creatività, raggiungendo l’apice della sua popolarità negli anni ’50 con il film “Vacanze Romane” e che rappresenta per il jet-set internazionale, la via “cult” della capitale, punto di riferimento dell’arte figurativa e del cinema, italiano ed internazionale. Nel 2001 il Fashion Producer Antonio Falanga allo scopo di riportare la giusta attenzione dei media e dell’opinione pubblica sul valore della mitica arteria, posta alle pendici del Pincio, ha ideato il “Premio Margutta – La Via delle Arti”. Un’evento che fin dalla sua istituzione, con i suoi momenti dedicati alla valorizzazione del Made in Italy, con i riconoscimenti assegnati a personalità di rilievo del mondo della cultura e del costume italiano, distintesi durante la propria carriera per il particolare rapporto instaurato con la mitica “Via Margutta”, o per il loro contributo creativo e professionale nel mondo delle “Arti”, ha conquistato di anno in anno sempre più interesse, confermandosi come uno dei più importanti appuntamenti culturali nazionali.

Il Progetto 2011

Il progetto “Gran Galà di Alta Moda per i 150 Anni d’Italia” inserito nell’edizione  2011 del “Premio Margutta – La Via delle Arti” 2011, nasce dalla volontà del Fashion Producer Antonio Falanga, di ideare un esclusivo appuntamento glamour nell’ambito delle commemorazioni dei festeggiamenti dei 150 Anni dell’Unità d’Italia. L’obiettivo è quello di fornire un’occasione d’incontro, tra la grande tradizione delle firme storiche e le nuove realtà creative e produttive della Moda Italiana, un progetto intento inoltre a promuovere e a salvaguardare la qualità artigianale del nostro made in Italy.

Il Premio

…. camminando per Via Margutta, è impossibile non ammirare la fontanella rionale realizzata nel 1927 dall’architetto Pietro Lombardi. Un elemento architettonico unico nel quale sono rappresentati alcuni strumenti che in forma stilizzata rimandano alla attività artistica tipica della via. Da una originale base triangolare si alzano due cavalletti da pittore sulle cui mensole poggiano “due mascheroni”, uno triste l’altro allegro, due figure di ispirazione barocca intende a sottolineare in modo enfatico le alterne fortune della categoria. Una fontana … fonte di creatività nella quale è facilmente riscontrabile la magica atmosfera e l’esclusiva filosofia della via, … fonte di ispirazione per l’ideazione della “scultura” del Premio Margutta – La Via delle Arti che vede già tra i premiati  Serena Autieri ed Alviero Martini.

La Caserma Castro Pretorio – Circolo Ufficiali Esercito “Pio IX”

Prestigioso sarà il quadro scenografico dell’evento. L’antica porta e lo spazio antistante del Circolo Ufficiali Esercito della Caserma Pio XI a Castro Pretorio, saranno la scenografia naturale dalla quale eteree modelle presenteranno in un elegante defilè, le creazioni a tema realizzate dai vari creativi della moda italiana.

Tema delle collezioni moda, la rivisitazione in chiave moderna di un’immaginaria donna “ Militar Couture”.

A coronamento di tale iniziativa, l’intenzione di recupero e promozione, di originali divise storiche delle Forze Armate, che saranno presentate sia durante il defilè che in forma statica, per una mostra unica ed esclusiva.

Media partners del prestigioso evento: World Fashion TV e Woman & Bride.

Annunci

Informazioni su fashionmax


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: