Magie di Tricot: Moderna fusione di tradizioni artigiane e creatività moderna.

Moda e passione per le donne del nostro tempo

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’arte, il design, l’artigianato e la tradizione sono solo alcuni dei tratti distintivi del giovane brand Magie di Tricot, specialista nella creazione di accessori sartoriali ideati e realizzati a mano, in Italia, da Tiziana Mallardo, arredatrice, interior designer ed event planner.

Come nasce l’idea di un gioiello sartoriale?

Ho sempre avuto una particolare inclinazione alla creatività. I miei studi di architettura e la passione per l’arte mi hanno spinta a viaggiare molto e a conoscere i capolavori sparsi nelle metropoli e nei musei del mondo. Questo bagaglio visivo, ha ispirato le mie creazioni che sono il frutto di una elaborazione culturale e di una ricercata progettualità. A tutto questo si è aggiunta la fortuna di essere stata iniziata alla tecnica del crochet sin da bambina, grazie a mia madre e ad una prozia che mi hanno permesso di imparare giocando. Nella mia famiglia l’arte del ricamo e delle produzioni artigianali risale ai primi del Novecento. Io rappresento la terza generazione, così due anni fa, quando i miei figli erano grandi abbastanza da permettermi più tempo libero, ho iniziato i miei esperimenti realizzando delle collezioni sia estive che invernali. Le ho mostrate alle mie amiche ed è stato un successo. Questo gradimento mi ha convinta a fare sul serio.

Qual è la peculiarità delle tue proposte?

Oltre ai monili, alle borse e alle borsette, anche la tomaia per i sandali in stile caprese, gli abitini ed i parei dipinti, tutti coordinabili tra loro e personalizzabili secondo le esigenze della cliente. Per l’inverno poi le sciarpe ricamate, le borse impreziosite da pelliccia rigenerata, le pregiate collane diventano autentici oggetti del desiderio, realizzati totalmente a mano lavorando filati e pietre semipreziose con antiche tecniche artigianali di lavorazione. Uno dei miei intenti, infatti, è la rivalutazione in chiave contemporanea di tutte le arti e i mestieri che rappresentano l’eccellenza e la bellezza della mia regione. Idee che si materializzeranno nelle prossime collezioni.

A quale tipo di donna pensi di rivolgerti?

Gli accessori Magie di tricot sono rivolti a tutte quelle donne che amano distinguersi indossando capi esclusivi. Anche se nato da appena due anni, il marchio Magie di Tricot ha subito dato segnali di creatività e precisione. La tradizione coniugata all’innovazione hanno permesso di offrire un prodotto confezionato su misura che rispecchi ogni donna che lo indossa.

E per le più giovani?

Abbiamo pensato anche a loro, insieme a mia nipote Rosa, industrial designer, la quarta generazione. Creando accessori freschi, leggiadri e ispirati dalla natura, dai paesaggi e dall’arte del nostro Bel Paese. Come i WYC, acronimo di What’s your colour? Deliziosi orecchini a toppa in filo di scozia, cristalli e paillettes realizzati in una serie di dodici colori ognuno collegato ad un significato, perché la preferenza del colore è un aspetto del proprio carattere. Per non parlare di quanto abbiamo in serbo per il prossimo autunno…

Insomma, Magie di tricot, è un marchio in continua evoluzione creativa.

di Francesca Marra

 

Contacts

phone 331 9978500

magieditricot@libero.it

www.magieditricot.it

facebook: https://www.facebook.com/magieditricot.it

Informazioni su fashionmax


One response to “Magie di Tricot: Moderna fusione di tradizioni artigiane e creatività moderna.

  • Simone Carbini

    Una linea di prodotti originali ed unici. Colori vivaci e lavorazioni di assoluta precisione, maniacale. Mi piace la voglia di proporre collezioni di artigianato Made in Italy. Questo e lo spirito e la passione che ci vuole!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: